Corsi

Disegnare, dipingere, progettare, studiare il colore e le sue declinazioni nello spazio sono sempre state le grandi passioni che ho alimentato prima all’Institut Superieur de Peinture, poi nella mia vita. Decorare all’antica con finti marmi e finti legni, trompe-l’oeil su ogni tipo di supporto e disegni pittorici sono stati per anni il mio lavoro in giro per l’Italia, per poi approdare al commercio delle pitture di design e alla consulenza colore.

Proprio questo lavoro a contatto con le persone mi ha fatto capire quanto sia bello condividere la conoscenza dell’uso del colore e del disegno, e per questo ho messo a punto alcuni percorsi di formazione dedicati a privati e professionisti che propongo ciclicamente al Ladro di Fragole.


Tecniche e decori antichi per un effetto estetico contemporaneo

Desiderate entrare nel mondo delle decorazioni e scoprire tecniche antiche dal sapore elegante e senza tempo? Volete disegnare e dipingere un elemento decorativo per la vostra casa, un elemento su misura che vi rappresenti e renda l’ambiente elegante e unico?
Questo corso fa al caso vostro!

Il pomeriggio di sabato 25 novembre e tutta la giornata di domenica 26 novembre,
due giornate dedicate alle tecniche decorative

Programma del corso:

Effetto finta pietra + maschera a trompe l’oeil.

Il corso prevede diverse date e si propone di insegnare alcune tecniche base della decorazione pittorica. Partendo dall’imitazione di un marmo o di un legno si può utilizzare la tecnica di realizzazione per effettuare ben altri effetti pittorici.

Ogni successivo corso affronterà un soggetto diverso trasmettendo nuovi strumenti a chi già ha fatto corsi precedenti, mantenendo una sua autonomia e completezza per chi invece vorrà accontentarsi di un corso solo.

Imparare la tecnica dello spolvero o della grottesca, servità ad acquisire una manualità che tornerò utile in molte altre possibili occasioni creative. Ogni corso sarà un’occasione per scoprire anche i talenti nascosti e le inclinazioni di ciascun partecipante e indirizzarlo verso un successivo corso a lui più congeniale. Scoprite il vostro talento nascosto, provate un corso e vorrete farli tutti!

– Pausa con pranzo leggero offerto da il Ladro di Fragole.

Prezzo a persona: € 150

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni  e iscrizioni contattaci.


 

Come si fa un progetto colore – Professionisti e principianti

Nel corso degli anni ho tenuto diversi corsi su come fare un progetto colore, soprattutto per architetti d’interni ma anche per chi, una volta scoperto il mondo del progetto colore, si è interessato ai dogmi della luce e dello spazio.

Per questo motivo, il corso è dedicato ai professionisti che vogliono approfondire i segreti dell’uso del colore per valorizzare i loro progetti architettonici, ma anche ai volenterosi del fai da te che vogliono progettare la decorazione cromatica della casa come un vestito cucito su misura.

Durante il corso affronteremo gli argomenti specifici che portano alla definizione di competenze cruciali sia per chi si occupa di architettura di interni, sia per chi sta affrontando un progetto personale:

  • comprendere l’uso ottimale del colore
  • inventare accostamenti personalizzati
  • progettare armonie e percepire il percorso e il cambiamento della luce durante il giorno

Sono valori aggiunti non trascurabili, una vera e propria arma di seduzione e di bellezza, uno strumento che completa la progettazione, crea un rapporto speciale con i clienti e rende appagante e il percorso verso il completamento di un progetto fai da te.

Il corso, della durata complessiva di circa tre ore, prevede una parte di teoria e una di pratica su un vero progetto. Costa 40 Euro + IVA.

Chiedi info sul prossimo corso.


Materie da imitare: pietra, legno, marmo

Questo corso è ideale per chi ha la passione del disegno ma desidera delle basi di decorazione valide e sfiziose. Vi insegnerò i rudimenti per trasformare una superficie banale in una materia nobile come una pietra, un legno pregiato o un marmo! Venature, colori, profondità e la piacevole irregolarità della natura dei materiali non avranno più segreti per voi.

Il corso prevede otto lezioni della durata di due ore l’una, due giorni a settimana. Costa 200 euro + IVA.

Al termine di ogni corso vi rilascerò l’attestato di partecipazione.

Chiedi info sul prossimo corso.


Iscrizioni e contatti

I corsi partono al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Contattaci per partecipare a uno dei due corsi o a entrambi e per segnalare il vostro interesse, vi avviseremo quando il corso avrà il numero minimo e la data stabilita.
Desiderate partecipare in gruppo ai corsi? Che voi siate i componenti di uno studio di progettazione o un gruppo di amiche, abbiamo il giusto pacchetto promozionale per voi! Dai tre partecipanti gruppo in su, infatti, il costo del corso è scontato del 10% sul prezzo comprensivo di IVA.